Lo stile vittoriano fa esplicito riferimento al design nato nel regno unito verso la metà dell’Ottocento e rapidamente diffusosi in tutta Europa.
Nato per rispondere alle esigenze delle classi agiate, i cui esponenti volevano dare un tocco di classe e di raffinatezza ai bagni delle loro case eleganti, è ancora oggi sinonimo di ricercatezza e buon gusto.
La regina del bagno vittoriano: la vasca
Gli oggetti d’arredo che caratterizzano maggiormente lo stile vittoriano sono indubbiamente la vasca e i sanitari. La vasca può essere in ghisa o in acciaio smaltato (ma recentemente si sono viste anche vasche in acrilico) ha una forma sinuosa, bordi importanti e sontuosi piedi a zampa di leone, realizzati in alluminio o in ottone.
I sanitari in stile vittoriano
Anche i sanitari stile inglese naturalmente devono contribuire alla creazione di un’atmosfera retrò assieme alla vasca. I sanitari Devon & Devon sono tra i migliori in commercio se si vuole arredare il bagno in stile english e retrò.
La forma “a conchiglia” e il piede elaborato sono gli elementi inconfondibili dei sanitari in stile vittoriano. Un tocco di classe può essere dato acquistando un sedile in mogano, in noce o semplicemente nero, in modo che possa risaltare a contrasto con il bianco della porcellana.
La rubinetteria in stile vittoriano
A tre fori o monoforo, cromata o ottonata, l’importante è che sia la rubinetteria sia “in stile”, con la maniglia bianca in porcellana o il tipico motivo a croce. Nelle serie più tradizionali esiste persino il doppio rubinetto, uno per l’acqua calda ed uno per la fredda.
La cassetta del bagno a zaino o con catenella
Un discorso a parte merita la cassetta: Può essere a zaino con la maniglia bianca oppure alta, con la tubatura cromata e la tipica catenella a vista.
I rivestimenti
In un bagno tipicamente vintage come quello che stiamo realizzando, anche i rivestimenti e i pavimenti hanno ovviamente la loro importanza. Azzeccatissima è senza dubbio la boiserie: facilmente riconoscibile per la sua altezza (100-120 cm) e l’utilizzo di fregi a chiusura e battiscopa decorativi.
Sono perfette anche le maioliche bianche o bordeaux (uno dei colori più apprezzati all’epoca) di formato piccolo (tipo mattoncino) diamantato o esagonale, ma anche lo scacchi bianco e nero era molto utilizzato.
E per chi ama il contemporaneo:
Una delle tendenze più originali del design contemporaneo è quella della contaminazione tra stili apparentemente inconciliabili. Se si riesce ad armonizzare il tutto, non è un azzardo inserire un elemento d’arredo in stile vittoriano in un contesto moderno o scegliere degli arredi si richiamano a quello stile senza essere necessariamente vintage.
Se invece vi venisse in mente di sostituire i vostri vecchi sanitari per bagno e foste interessati a scoprire come disporre i nuovi, magari in stile vittoriano, leggete questo articolo su come disporre i sanitari del bagno.
Vorrei sapere se avete una cassetta del bagno stile vittoriano con le seguenti misure: larghezza 19, altezza 29 e lunghezza 46. Grazie
Buon pomeriggio Moira,
si, abbiamo diversi modelli che richiamano quello che lo stile.
Tra i tanti le consiglio le cassette della Devon & Devon, di cui le lascio il link qua sotto:
https://www.bagnolandia.it/25-cassette-wc#/marchi-devon_devon
Nel caso avesse visto qualche altro modello, la invitiamo a contattarci all’indirizzo mail info@bagnolandia.it, così da poterla aiutare nella ricerca del prodotto.
Buona serata!
Vorrei sapere se è possibile realizzare un bagno vittoriano con lavabo con cassetta, water, bidet e vasca di dimensioni ridotte. Abete un espositore a Roma? Grazie, D.D.
Buongiorno,
abbiamo diverse proposte in stile vittoriano. Ci scriva a info@bagnolandia.it, faremo in modo di inviarle qualche proposta.
A disposizione.
-Bagnolandia-