Il bagno è una stanza importante, una delle più usate della casa. Accanto all’impatto estetico e alla scelta dell’arredamento è necessario disporre i sanitari in modo da creare un ambiente ordinato e pratico.
Non esiste una regola fissa per disporre wc, lavabo e gli altri elementi perché il loro posizionamento dipende dalla forma, dalla grandezza della stanza e dalle singole necessità di chi abita la casa.
Esistono però delle buone norme da seguire per evitare che disturbino o ingombrino, rendendo difficoltoso il passaggio e occupando porzioni esagerate di spazio.
Ecco alcuni suggerimenti per disporre i sanitari in modo intelligente.
La disposizione dei sanitari in bagno
Prima di acquistare i sanitari è necessario comprendere quanto spazio occuperanno nella stanza e quale sia la posizione migliore.
Per farti un’idea ti consigliamo di ritagliare dei pezzi di cartone secondo le misure dei sanitari e disporli nella stanza: ritaglia la vasca o la doccia, il lavabo, il bidet e il water e appoggiali per terra cercando di lasciare spazio per il passaggio delle persone e tenendo conto di eventuali mobili da inserire nella stanza.
In questo modo potrai capire quanto spazio, più o meno, occuperanno i sanitari. Dopo questo passaggio potrai acquistare e posizionare tutti i sanitari.
Ecco alcune regole da non trascurare:
- Il wc deve essere inserito sotto lo sciacquone
- Il bidet deve essere posato a lato o davanti al wc, se è messo lateralmente i due elementi devono essere distanti almeno 30 cm mentre se li metti uno davanti all’altro devono avere una distanza minima di 50 cm o maggiore se il bagno è più grande.
Doccia o vasca?
Hai scelto la doccia, la vasca o entrambe?
La posa della doccia generalmente viene fatta sul lato dove è poggiato lo scarico, sulla parete o all’angolo
Mentre, la vasca, per risparmiare spazio, si posiziona spesso sul lato più corto davanti alla porta di ingresso. Di solito viene murata e piastrellata.
Le dimensioni della vasca da bagno sono variabili, possono andare da 140 a 170 cm per quanto riguarda la lunghezza, mentre la larghezza è di 70 cm e l’altezza di 55 cm.
La vasche tradizionalmente hanno una forma rettangolare ma in commercio esistono soluzioni quadrate o circolari scelte da chi non ha problemi di spazio e può sbizzarrirsi con la progettazione del bagno.
La doccia è costituita da un piatto di diverse forme: quadrato (70×70 o di più) o rettangolare (da 60 x 90 cm in su).
Ecco come disporre i sanitari e la doccia in un bagno piccolo:
La posizione del lavabo
Il lavabo tra tutti gli elementi citati è quello che può avere le forme e dimensioni più disparate e anche la posa può essere fatta in diversi punti del bagno, tenendo conto dell’altezza.
Di solito il lavabo ha bisogno di tanto spazio e viene posato sulla parete più lunga proprio davanti al bidet e al wc anche perché tante volte risulta incassato in un mobile con specchiera.
Questa è la soluzione più classica ma si può optare per un lavabo doppio, circolare o con diverse sagome.
Le dimensioni di solito corrispondono a una profondità di 50 cm e larghezza di 60 cm.
Questi sono suggerimenti generali, quando si parla di bagno è difficile generalizzare perché ogni casa ha le sue peculiarità e ogni ambiente deve essere valutato singolarmente chiedendo una consulenza ad esperti.
Scopri i sanitari dei migliori marchi disponibili su Bagnolandia il negozio per l’arredo bagno on line!